Cibo e Dintorni | A Bolzano una Facoltà di Scienze Enogastronomiche di Montagna

Cibo e Dintorni | A Bolzano una Facoltà di Scienze Enogastronomiche di Montagna

La gastronomia di montagna arriva all’Università di Bolzano, che lancia il nuovo corso di laurea in Scienze enogastronomiche di montagna, afferente alla Facoltà di Scienze e Tecnologie sviluppato in collaborazione con il team dello chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler.

“È un progetto formativo in linea con le tendenze degli ultimi anni, in cui la ricerca in Scienze e tecnologie alimentari si sta spostando sempre di più dalle industrie verso la cucina”, ha sottolineato il prof. Marco Gobbetti, Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

L’inizio è previsto per il prossimo autunno al NOI Techpark di Bolzano e mira a formare professionisti della gastronomia e dell’enologia, sana e sostenibile, delle regioni alpine. Ma non si tratta solo un una formazione professionale legata al territorio, piuttosto di una vera e propria risposta alle esigenze del territorio stesso.

Obiettivo di questo corso di laurea trilingue (italiano, tedesco e inglese) è far crescere esperti di enogastronomia in grado di conferire agli alimenti uno “status culturale” basato sulla filosofia “Cook the Mountain”, un concetto innovativo che mira a ripensare lo sviluppo economico e sociale analizzando la relazione tra produzione, prodotto, territorio e cibo.

Ci sarà un focus sulla valorizzazione delle materie prime, una ricchezza spesso complessa da reperire in territori difficilmente coltivabili come le regioni di montagna, viste attraverso il recupero delle tradizioni e la riscoperta della biodiversità. La volontà è quella di contribuire alla creazione di un laboratorio di ricerca trasversale per la gastronomia che esplori quei valori che uniscono culturalmente e socialmente le persone che vivono la montagna.

Durante il primo anno l’apprendimento sarà dedicato alle conoscenze in ambito matematico, statistico, chimico e biologico, informatico e di marketing, della produzione e allevamento sostenibili di piante ed animali e al relativo sviluppo storico e antropologico.

Il secondo anno si soffermerà sulle tecniche necessarie per produrre cibo e vino: processi, tecnologie e modelli organizzativi, ruolo dei microrganismi negli alimenti, prodotti fermentati e gestione delle piccole e grandi imprese enogastronomiche.

Infine, il terzo anno tratterà di comunicazione visiva e sensoriale dei prodotti enogastronomici, tecniche di recupero e utilizzo dei sottoprodotti.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.