Cibo e Dintorni | Vacanze in Italia: la nuova tendenza è l’Apiturismo

Cibo e Dintorni | Vacanze in Italia: la nuova tendenza è l’Apiturismo

La nuova tendenza per viaggi e vacanze in Italia è quella legata all’Apiturismo, che passa attraverso le cosiddette città del Miele, accanto a una sempre maggiore conoscenza ed acquisto del miele da parte degli italiani.

Una ricerca nazionale, presentata nell’ambito di “ApiMarche” 2022, e mirata a indagare il rapporto tra “Gli italiani e l’apiturismo”, ha messo in evidenza diversi risultati e aspetti importanti.

Il primo dato sottolinea che il 90% degli intervistati consuma il miele a colazione sviluppando una opinione pressoché omogenea sul prodotto: puro e artigianale, salutare e naturale.

Per quanto riguarda la propensione all’acquisto, il 78% ha acquistato almeno una volta il miele in vacanza, mentre il 13% dei consumatori abituali di miele lo acquista ogni volta che va in vacanza. Il 60% sceglie il prodotto in base alla provenienza del miele, mentre il 22% presta molta attenzione ai criteri di sostenibilità percepita. Tra i canali di acquisto, a pari merito la grande distribuzione, apicoltori e produttori locali, rispettivamente con 75% e 70% mentre al terzo posto ci sono le fiere e i mercati con il 66%.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA VACANZA APITURISTICA?

Per chi già conosce l’Apiturismo, e secondo gli intervistati nella fascia di età dai 51 ai 65 anni, la principale caratteristica è quella di avere un contatto diretto con la natura. Chi invece non conosce questa attività, pensa di effettuare un’esperienza unica. Il campione nella fascia di età dai 35 ai 50 anni invece vuole immergersi in un ambiente incontaminato.

Tra le prime cinque regioni prese in considerazione ci sono Trentino Alto Adige, Toscana, Piemonte, Sicilia ed Emilia Romagna.

Anche la denominazione “Città del Miele” risulta significativa, in quanto riconosciuto dalla Fao nel suo rapporto “Good beekeeping practices for sustainable apiculture” (Buone pratiche di apicoltura sostenibile), nel quale l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha evidenziato il ruolo che l’associazione riveste proprio nel promuovere in modo efficace il miele, gli eventi e i luoghi da scoprire e visitare di ogni singola città e del territorio dove sorge.

Non a caso, Le Città del Miele promuovono l’agenda “Andar per miele”, 21 appuntamenti annuali in 17 città in 12 regioni italiane, con una frequenza stimata intorno a 400.000 persone che si muovono motivate dal miele ogni anno.

Per approfondire la storia e le tradizioni delle città del miele.

https://www.cittadelmiele.it/citta/

 

 

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.