Cibo e Dintorni | Torna “Care’s the ethical Chef days”, l’evento sostenibile dello chef Niederkofler
Cibo e Dintorni | Torna “Care’s the ethical Chef days”, l’evento sostenibile dello chef Niederkofler
Due weekend dedicati alla ristorazione green: è in arrivo la settima edizione di “Care’s the ethical Chef days”, evento sociale ed enogastronomico ideato da Norbert Niederkofler, chef tristellato del ristorante St. Hubertus di San Cassiano, e Paolo Ferretti, titolare dell’agenzia di comunicazione hmc di Bolzano.
L’appuntamento è per il 24-25 settembre e 1-2 ottobre nell’ormai consueta spettacolare cornice di Plan de Corones e dell’AlpiNN – Food Space & Restaurant.
“Il titolo di quest’anno è Challenge, perché riprendere questa avventura nel periodo che stiamo vivendo è davvero una sfida” spiega lo chef, che ha scelto questo tema per soffermarsi e confrontarsi sugli sviluppi della ristorazione sostenibile. A dialogare, tra parole e fornelli, più di 25 chef provenienti da 12 Paesi che si riuniranno con l’obiettivo di ridefinire i contorni della ristorazione.
La filosofia dell’evento, ispirato dal movimento Cook the Mountain ideato da Niederkofler, si basa sul rispetto per la territorialità e stagionalità degli ingredienti, sui fattori ambientali, sul lavoro dei produttori e degli agricoltori, sulle tradizioni e culture. Perché è anche grazie al ruolo degli chef che la cultura etica può emergere dalla cucina e innescare cambiamenti positivi nel nostro comportamento quotidiano, dalle più piccole azioni fino a poter prendere dimensioni più ampie e globali.
Tra i focus più importanti, quello sui giovani talenti della scena gastronomica sostenibile che venerdì 1 ottobre, durante la Young Chefs Dinner, cucineranno per tutti i partecipanti all’evento. In programma vi è, inoltre, la scoperta del territorio, tra natura, storia e produzioni locali: un passaggio al Castel Tures, poi nel Lanificio Moessmer di Brunico, degustazioni di tipicità e i Care’s Talk, durante i quali diversi ospiti racconteranno il proprio progetto etico.
Infine i protagonisti di Care’s Challenge: oltre allo chef Niederkofler, ci saranno il tedesco Jan Hartwig, il danese Poul Andrias, la slovena Ana Roš dell’Hiša Franko e l’italiana Caterina Ceraudo. Ma la formazione è ancora più ampia, tutti i dettagli https://www.care-s.it/kronplatz-2021/