Cibo e Dintorni | Sostenere le piccole produzioni: come adottare una mucca o un ciliegio

Cibo e Dintorni | Sostenere le piccole produzioni: come adottare una mucca o un ciliegio

L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova l’economia in generale, ma soprattutto quelle piccole realtà che vivono di produzioni ridotte e la cui forza è sempre stata proprio l’eccellenza e circolarità di materie prime derivanti da coltivazioni o allevamenti biologici, nonché metodi di raccolta e lavorazione ancora artigianali.

Realtà che oggi più che mai sentono il peso di uno sforzo maggiore per la ripartenza e necessitano di aiuto. E sono diverse le iniziative messe in campo per supportarle e sostenerle. L’ultima in ordine di tempo arriva da Belluno, precisamente dalla Cooperativa Peralba Costalta di San Pietro di Cadore, cinque soci con circa una quarantina di vacche che tentano di mantenere la tradizione e genuinità di un piccolo caseificio artigianale: si chiama “Adotta una Mucca”.

ADOTTA UNA MUCCA E RICEVI A CASA BURRO E FORMAGGIO

L’idea è semplice. A fronte di una quota versata per l’adozione di una mucca della Cooperativa Peralba Costalta, viene inviato un attestato di adozione con descrizione, dettagli anagrafici e foto dell’animale, insieme a una fornitura di burro e formaggio prodotti con il latte munto. Diverse opzioni di adozione, corrispondo a una fornitura più ampia e variegata: un mese a 39 euro, sei mesi a 219, un anno a 409 euro.

Contributi importanti perché permettono ai contadini di alimentare al meglio le mucche e portarle al pascolo d’estate nelle malghe della Val Visdende. Iniziative simili sono presenti anche in Val Sugana (Trentino) e in Val Vestino (provincia di Brescia).

COME ADOTTARE UN CILIEGIO

E se è possibile adottare una mucca, perché non un ciliegio?

A Vignola, ovvero nella terra per eccellenza della produzione di ciliegie, l’Azienda Agricola Amidei, socia del Consorzio della Ciliegia di Vignola Igp, ha scelto di proporre l’iniziativa “Adotta un ciliegio” per sostenere la produzione messa in difficoltà da questi mesi di emergenza sanitaria.

In sintesi, adottando un ciliegio si ha la possibilità di visitare il frutteto nel momento della suggestiva fioritura, si rimane informati di quando il frutto è maturo e si ricevono a casa 10 kg di ciliegie con spedizioni in tutta Italia. Il tutto al costo è di 70 euro.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.