Cibo e Dintorni | Risotto allo zafferano con Prosciutto di Parma, Asparagi e Parmigiano Reggiano
Cibo e Dintorni | Risotto allo zafferano con Prosciutto di Parma, Asparagi e Parmigiano Reggiano
Un risotto cremoso e dal sapore avvolgente, dove la delicatezza dello zafferano viene esaltata dalla calibrata sapidità del Prosciutto di Parma. L’elemento vegetale, quello che dona freschezza e un tocco di croccantezza, è dato dagli asparagi cotti insieme al risotto, in modo da amalgamare tutti gli elementi. Per chi lo desidera, possono essere sostituiti con fagioli verdi.
Consiglio dello chef: per ottenere migliori risultati usate riso tipo Arborio o Carnaroli.
Ingredienti per 4 persone
- Un pizzico abbondante di fili di zafferano
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 350 g di riso per risotto
- 1 mazzetto di cipollotti, tagliato sottile
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
- 150 ml vino bianco secco italiano
- 150 g asparagi o fagioli verdi, affettati
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fine
- 8 fette di Prosciutto di Parma, tagliate a metà
- Sale e pepe nero appena macinato
Preparazione:
Mettete i fili di zafferano in una caraffa graduata e aggiungete 150 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti.
Riscaldate l’olio d’oliva in una padella dai bordi alti oppure in un tegame. Aggiungete il riso e fatelo cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti, mescolando sempre fino a che non sarà diventato traslucido senza però farlo dorare. Aggiungete i cipollotti e l’aglio. Sempre mescolando, lasciate cuocere ancora un altro minuto.
Versate il vino bianco e lasciate sfumare per qualche secondo. Aggiungete lo zafferano e il liquido d’infusione, gli asparagi o i fagioli verdi e un paio di mestoli di brodo caldo. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio per 20-25 minuti, aggiungendo gradualmente il brodo rimanente fino a che il riso sarà diventato morbido.
Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e il Prosciutto di Parma e mescolate. Condite a gusto con sale e pepe e servite.