Cibo e Dintorni | Photo&Food. Il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi

Cibo e Dintorni | Photo&Food. Il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi

Un salto nel tempo tra le immagini che legano i volti dei divi di hollywood, l’arte, la religione, il viaggio e i cambiamenti sociali con un solo comune denominatore: il cibo. Questa è Photo&Food. Il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi, la mostra a cura di Walter Guadagnini dedicata appunto al cibo e alla sua rappresentazione nella fotografia, in un percorso che attraversa gli ultimi ottant’anni.

Allestito all’interno dell’Eataly Art House di Verona, e aperto fino al 17 settembre 2023, il cammino costruito rievoca ricordi, sensazioni, suggestioni e scorci di vita, stimolando allegria, stupore e commozione.

Photo&Food è divisa in cinque sezioni, ordinate secondo un andamento cronologico e tematico, volto a narrare e descrivere il complesso rapporto tra la vita dell’uomo e tutte le attività, naturali e culturali, legate agli alimenti.

Ad aprire la mostra sono immagini in bianco e nero “Dalla guerra al Boom” con opere di Werner Bischof, Elliott Erwitt, Inge Morath, Martin Parr, George Rodger e David Seymour. Qui ci sono scatti che riprendono il dramma del Secondo Conflitto Mondiale, fermando su pellicola sguardi di uomini, donne e bambini che testimoniano fame e sofferenza.

Poi gli anni Cinquanta e Sessanta dove, attraverso le foto di Elliott Erwitt, Inge Morath, George Rodger e Martin Parr, ripercorriamo i decenni della ricostruzione e del miracolo economico. Un periodo durante il quale il nuovo benessere si traduce con la mondanità vissuta tra caffè e ristoranti.

Gli anni sessanta sono anche quelli che vedono sempre più l’ascesa di attori e star system. Mutamenti che danno corpo alla sezione “Il cibo delle star”, basata su un concetto di convivialità che rende il cibo quasi come uno spettacolo. Ci sono i volti di Marilyn Monroe e Ronald Reagan, Alfred Hitchcock e Muhammad Alì.

E ancora “dal Surrealismo alla Pop Art”, che riconosce nel cibo un importante ruolo estetico e sociale; ”Dal produttore al consumatore”, lungo tutta la filiera agroalimentare; “Il cibo estremo”, che analizza l’ambito della produzione alimentare; “A tavola con le religioni”, che innalza il cibo a una dimensione simbolica.

Info: Photo&Food. Il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi. All’Eataly Art House, Via Santa Teresa 12, Verona, fino al 17 settembre 2023 con ingresso gratuito, da mercoledì a domenica (12-20).

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.