Cibo e Dintorni | Omelette di patate, asparagi e Prosciutto di Parma
Cibo e Dintorni | Omelette di patate, asparagi e Prosciutto di Parma
Mai sottovalutare il genuino sapore di una semplice omelette. Perfetta sia per un brunch veloce sia per un pasto leggero ma ricco di sapore. Quella che proponiamo è la ricetta per realizzare un piatto nutriente che, oltre a saziare, risulta anche molto appetitoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato perfetto. Il Prosciutto di Parma riesce a regalare il giusto livello di sapidità e la pienezza di gusto; l’elemento vegetale è dato dagli asparagi che, si sa, risultano perfetti con le uova, ma possono essere sostituiti a piacere con altre tipologie di ortaggi, quali spinaci o zucchine.
Il consiglio in più: provate questa ricetta usando funghi affettati e pomodori a pezzi oppure Cheddar e cipollotti. I sapori di questi ingredienti vengono esaltati se abbinati al Prosciutto di Parma. Per omelette di dimensioni ridotte, usate soltanto due uova.
Ingredienti per 1 persona
- 75 g di asparagi spuntati e tagliati a metà
- 15 g di burro
- 3 uova grandi da allevamento all’aperto
- 2 cucchiai di latte
- 100 g di patate lessate e tagliate a cubetti
- Sale e pepe nero appena macinato
- 2 cucchiaini di erba cipollina o prezzemolo tritati
- 4 fette di Prosciutto di Parma
Preparazione
Lessate i gambi di asparagi in acqua bollente e salata per circa quattro o cinque minuti.
Con l’aiuto di una frusta mescolate le uova e il latte. Mettete il burro in una padella antiaderente che avrete fatto riscaldare in precedenza. Girate la padella perché il burro fuso possa distribuirsi uniformemente sul fondo. Versate la miscela di uova e latte sulla padella e lasciate cuocere a fuoco medio-alto. Durante la cottura, servendovi di una spatola di legno, ripiegate verso il centro i bordi cotti dell’omelette e fate in modo che la miscela ancora cruda possa scivolare verso il fondo e il bordo della padella e completare così la cottura.
Sgocciolate gli asparagi e distribuiteli sulla superficie dell’omelette assieme ai cubetti di patata. Condite con sale, pepe ed erba cipollina o prezzemolo. Lasciate cuocere a fuoco lento ancora per un minuto e servite adagiando delle fette di Prosciutto di Parma sulla superficie.