Cibo e Dintorni | 28 aprile 2023: “La Giornata nazionale della Ristorazione”

Cibo e Dintorni | 28 aprile 2023: “La Giornata nazionale della Ristorazione”

Il prossimo 28 aprile, l’Italia celebrerà la sua prima Giornata Nazionale della Ristorazione. Una ricorrenza che, nei prossimi anni, si terrà ogni ultimo venerdì di aprile.

A darne l’annuncio è stato Aldo Cursaro, vicepresidente vicario FIPE, intervenuto all’inaugurazione di Beer&Food Attraction a Rimini Fiera: “sarà una giornata dedicata al mondo della ristorazione, legata al binomio cibo-cultura” ha commentato, sottolineando l’importanza della ristorazione nel nostro paese, della cultura del cibo e del cibo come cultura.

Prodotto simbolo nella prima Giornata sarà il pane, scelto per il suo valore quale legame e senso della comunità.

Così, ogni ristorante che aderirà all’iniziativa, dovrà proporre una ricetta a base di pane come propria interpretazione del tema ospitalità.

L’evento, affermano gli organizzatori, vuole riunire – sotto il comune denominatore del valore dell’ospitalità – chef e ristoratori a tutti i livelli. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie “agenzie culturali” del territorio, dove rieducare l’uomo a vivere assieme.

Per l’occasione, questo mese, il Corriere del Gusto pubblica “Il Panino da Re” della food blogger Cecilia Concari, artefice del blog “Idee in pasta”, che ha scelto di utilizzare il Prosciutto di Parma come ingrediente principe per il suo “Parma Burger”: completano  la ricetta pesto di zucchine, pistacchi e cipollotti caramellati. Una delizia, che sposa in modo gustoso la sapidità del Prosciutto di Parma con la freschezza delle verdure e la particolare dolcezza dei cipollotti.

La ricetta di Cecilia Concari per la Giornata della Ristorazione: “Parma Burger” 

Ingredienti per una decina di panini:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina 0 / manitoba
  • 40 g di zucchero semolato
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • Circa 180 g di acqua tiepida
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo + Semi di sesamo per decorare

Procedimento:

  1. Miscelate le due farine. Sbriciolate il lievito in 50 g di acqua tiepida con lo zucchero ed aggiungete 50 g del mix di farine. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Trasferite il composto nella planetaria (ma potrete anche farlo a mano o con un robot) ed aggiungete il resto delle farine, il resto dell’acqua tiepida, il burro morbido ed un uovo che avrete tenuto a temperatura ambiente. Impastate leggermente, aggiungete un cucchiaino di sale e continuate ad impastare finchè non otterrete una palla liscia e omogenea.
  2. Ungete leggermente una ciotola di vetro o di ceramica, sistemate l’impasto e coprite con pellicola trasparente. Mettete la ciotola a lievitare in un luogo tiepido (tipo forno spento con lucina accesa o, comunque, lontano da spifferi) per circa 2 o 3 ore, fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.
  3. A questo punto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate circa una decina di palline della stessa dimensione.
  4. Sistemate le palline sulla placca del forno ricoperta di carta forno, ben distanziate fra loro. Appiattitele leggermente e rimettetele a lievitare per un’altra ora circa.
  5. Accendete il forno, miscelate l’uovo con un cucchiaio d’acqua e spennellatelo sulla superficie dei panini. Distribuite i semi di sesamo ed infornate a 170°C per 20 minuti circa.

Preparazione del panino

  1. Spalmare un cucchiaio di pesto di zucchine e pistacchi sulla base del panino, adagiare due belle fette di Prosciutto di Parma e completare con due o tre cipollotti caramellati.
  2. Chiudere il panino con la calotta ed eventualmente fissare con uno stecchino.

Il Blog di Cecilia: https://www.ideeinpasta.com/

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.