Cibo e Dintorni | Istituito il Premio di Maestro dell’arte della cucina italiana
Cibo e Dintorni | Istituito il Premio di Maestro dell’arte della cucina italiana
Lo scorso 7 agosto, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha approvato un Disegno di legge per l’istituzione del Premio di Maestro dell’arte della cucina italiana.
“Un Disegno di legge che ritengo importante per conferire agli artigiani che si occupano di pasticceria, gelateria, del settore olivicolo e di quello vitivinicolo, un titolo di riconoscimento da parte del Governo rispetto alla loro qualità” dice il Ministro Francesco Lollobrigida.
Una scelta che rientra pienamente nella linea impostata con le nuove norme, che prevedono che il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sostenga e promuova lo sviluppo dell’arte culinaria italiana, orientando la propria azione al recupero delle tradizioni e alla valorizzazione delle relative professionalità.
Il Premio sarà conferito annualmente a coloro che si sono distinti nel campo della gastronomia e, con la loro opera, hanno esaltato il prestigio della cucina italiana, contribuendo a valorizzare l’eccellenza nazionale.
Si tratta di un ulteriore tassello del progetto di valorizzazione della gastronomia iniziato con la nascita della Giornata della Ristorazione Italiana, e il conseguente Manifesto della Ristorazione, nonché con la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio Unesco, che il Ministro Lollobrigida ha definito “Un viaggio di almeno due anni che ci permetterà di raccontare in Italia e nel mondo quello che rappresenta la cucina in termini di storia, di ricerca, di cultura, di biodiversità, di produzioni tipiche”.