Cibo e Dintorni | Il primo vino invecchiato e imbottigliato nella Torre Eiffel

Cibo e Dintorni | Il primo vino invecchiato e imbottigliato nella Torre Eiffel

Direttamente da Parigi arriva il vino prodotto nella Torre Eiffel. Una cuvée imbottigliata al primo piano del monumento simbolo francese, che nasce dall’iniziativa di Winerie Parisienne, azienda fondata nel 2015 da tre giovani che si sono mossi con la volontà di rilanciare l’industria del vino nella zona dell’Ile de France. Da questa spinta, nel 2019 è stata allestita nella Torre una cantina realizzata ad hoc.

Ma quali sono i vari passaggi per la produzione di questo originale vino?

Le uve vengono raccolte nel vigneto del Domaine de la bouche du roi, 17 ettari coltivati biologicamente nella pianura di Versailles. Il secondo step è quello del trasporto nel centro di vinificazione situato a 57 metri d’altezza. Infine, il vino viene fatto invecchiare in botti di rovere, poi travasato e imbottigliato in circa 300 bottiglie.

Ed è in queste ultime fasi che risiede la vera originalità e particolarità, nel processo che si svolge all’interno del monumento, nel cielo di Parigi. Il risultato è la cuvée Tour Eiffel Chai, la cui composizione è quella di un monovitigno a base d Merlot, con una gradazione alcolica di 12 gradi, colore rosso granato e aromi di frutta fresca e amarena. Il cofanetto è in vendita al prezzo di 80 euro.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.