Cibo e Dintorni | Giugno mese della Malvasia: #BEVOPIACENZA rilancia il vino del territorio piacentino
Cibo e Dintorni | Giugno mese della Malvasia: #BEVOPIACENZA rilancia il vino del territorio piacentino
Una iniziativa a sostegno di un territorio, più precisamente del suo vino: questo è #BEVOPIACENZA, l’idea nata da un gruppo di ristoratori, vignaioli, gestori di bar, pub, enoteche e rappresentanti del settore.
E sono più di duecento oggi gli operatori del settore che hanno scelto di aderire al progetto, il cui inizio è previsto con giugno, il mese della Malvasia aromatica di Candia, presentata e raccontata nelle sue molteplici declinazioni. Quello della Malvasia è un vitigno autoctono significativamente aromatico e di incredibile versatilità. L’idea è che dopo questo primo appuntamento, si possa proseguire con il mese dedicato alle bollicine piacentine, e successivamente al Gutturnio. Il tutto con la collaborazione dei locali di città e provincia che proporranno in carta e al bancone un’offerta poliedrica e qualitativa.
La guida Vini D’Italia 2021 di Gambero Rosso ha descritto così le potenzialità dei vini del territorio nella prefazione della Regione: “Sui Colli Piacentini le notizie migliori arrivano dal Metodo Classico, con un premio che vuole far da stimolo per tutta la zona. Questo in attesa di capire cosa voglia fare il Gutturnio da grande, e in attesa soprattutto della Malvasia di Candia Aromatica, vitigno autoctono che ha dimostrato di poter dare risultati di grande interesse anche sui lunghi invecchiamenti.”