Cibo e Dintorni | Evitare gli sprechi di cibo: 5 App “no waste”

Cibo e Dintorni | Evitare gli sprechi di cibo: 5 App “no waste”

Gli ultimi dati sullo spreco alimentare relativi al Food Waste Index Report dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e dell’organizzazione Wrap, indicano che nel mondo viene buttato ben il 17% del cibo prodotto, una quantità pari a 23 milioni di camion da 40 tonnellate. Uno spreco quotidiano, per la maggior parte derivante dalle azioni portate avanti nell’ambiente casalingo, a cui fanno seguito negozi e ristoranti. Dati che prendono in considerazione il calo registrato nel 2020, anche in virtù della situazione di emergenza sanitaria e di una maggiore sensibilizzazione nei confronti del tema sostenibilità. In quest’ottica, sono diversi i progetti che hanno preso il via spinti da una filosofia green, come nel caso di alcune applicazioni antispreco utilizzabili ogni giorno, attraverso le quali ognuno può dare un piccolo contributo alla sostenibilità globale.

To Good To Go

Sulla scia del motto “Troppo buono per essere buttato” l’app To Good To Go, nata nel 2015 in Danimarca e attiva in Italia dal 2019, è diventata sempre più utilizzata e apprezzata. Facile e intuitiva, dialoga con bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel permettendo di mettere in vendita le cosiddette Magic Box, ovvero una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

I prezzi di acquisto sono minimi e oscillano tra i 2 e i 6 euro. Utilizzarla è molto semplice: basta geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e ritirarla nella fascia oraria specificata.

BestBefore

Un’altra idea sviluppata per salvare dallo spreco gli alimenti in scadenza o invenduti, resi disponibili a prezzi estremamente vantaggiosi e scontati. Si tratta di una piattaforma online dove i prodotti si possono ricercare per data di scadenza (14, 10, 7 giorni) o per categoria (salumi, pasta, formaggi, etc). Ogni giorno, un algoritmo applica uno sconto progressivo al lotto in vendita. Si parte dal 5% fino ad arrivare al 50% di sconto al 7° giorno dalla sua messa online sul sito. Una volta effettuata la “spesa” e il pagamento, i prodotti vengono consegnati entro 48 ore dall’ordine.

Myfoody

È l’App per la spesa senza sprechi, con un risparmio fino al 50%, ottenuta e sviluppata grazie alla collaborazione con diversi supermercati d’Italia, rivenditori e produttori. Una carrellata di offerte antispreco, con la possibilità di monitorare l’impatto ecologico della spesa. Non solo, tante ricette utili presenti nel blog e l’opzione di salvare i propri punti vendita preferiti per ricevere le notifiche dei prodotti disponibili di volta in volta.

Bring The Food

Quest’app, completamente Made in Italy, è stata ideata per dare una seconda vita al cibo, attraverso l’importante aiuto a enti di sostegno sociale che si occupano di persone in difficoltà. Come funziona? Si postano i prodotti che si desidera donare, per poi essere contattati da associazioni o realtà no profit che si occupano di fornire il cibo a chi ne ha bisogno. In più, Bring the food procede anche del ritiro del cibo.

Svuotafrigo

Disponibile per iOS e Android, Svuotafrigo è l’app che suggerisce oltre 25mila ricette basate sul recupero degli alimenti e su ciò che il frigorifero di casa ha da offrire, evitando sprechi. Primi, secondi e dolci suddivisi per ingrediente o tipologia di ricetta.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.