Cibo e Dintorni | Da scuolabus a birreria su ruote: nasce il Birrabus

Cibo e Dintorni | Da scuolabus a birreria su ruote: nasce il Birrabus

Scoprire e gustare la birra con una modalità diversa, fresca e divertente: questa è l’idea del “Birrabus”, uno scuolabus convertito in birreria che offre alcune tra le migliori birre artigianali italiane. Il bus fa parte della più grande iniziativa “birra di classe”, che mira a diffondere la cultura della birra nostrana in modo innovativo.

“Costruito sul pianale di un Fiat Ducato del 1989, in passato è stato veramente uno scuolabus. Oggi noi lo usiamo per portare agli italiani le migliori birre artigianali del Paese – spiega Loris Marcheselli, ideatore del progetto – Abbiamo modificato la struttura originale e aggiunto un serbatoio termoregolato da 1.200 litri, collegato a 17 spine, che ci permettono di spillare anche 500 bicchieri di birra all’ora”.

Il tema scolastico non si trova soltanto nel mezzo, ma viene portato avanti anche nell’allestimento.Quando arriviamo sul posto – racconta Marcheselli – disponiamo davanti al Birrabus una piccola classe scolastica, con banchi cattedra e lavagna su cui vengono scritte le birre del giorno. Noi ci vestiamo da professori e siamo a disposizione degli “studenti”, ovvero i clienti, che vogliono più informazioni sui prodotti che offriamo”.

Il Birrabus non è l’unico veicolo della flotta di “birra di classe”. Esistono infatti altri due mezzi: il Birrabus 30, simile all’originale ma con 30 spine invece di 17, e il Birracamper, un camper Arca America con 21 spine e impianto a vista.

Una iniziativa riconosciuta e premiata per la sua spinta innovativa anche al “Brussels Food Truck Festival”, uno dei più grandi eventi del mondo di street food.

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.