Cibo e Dintorni | “Cucina all’Opera”: la gastronomia diventa teatro da Verdi, Puccini e la Callas
Cibo e Dintorni | “Cucina all’Opera”: la gastronomia diventa teatro da Verdi, Puccini e la Callas
In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con il titolo “Cucina all’Opera”, sarà quest’anno la lirica al centro della decima edizione di “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento pomeridiano – curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani – di “Artigianato e Palazzo”.
Giunta alla sua XXIX edizione, la Mostra si terrà dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini a Firenze.
Le opere dei maestri Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini faranno da sottofondo e tramite per un insolito viaggio tra curiosità e racconti inediti legati a ricette e tavole imbandite nel teatro musicale italiano. Una scelta tutt’altro che casuale visto il rapporto personale di questi grandi compositori con la cucina, in particolare quella italiana, di cui contribuirono a diffondere i sapori nel mondo: Giuseppe Verdi quelli della sua terra tra Busseto, Parma e Piacenza; Giacomo Puccini, cacciatore goloso, gustava con gli amici Piero Mascagni e Renato Fucini gli uccelli di Torre del Lago.
Ma anche i cantanti vanno ricordati per l’amore per la buona tavola!
“Cucinare bene – aveva confidato una volta Maria Callas – è come creare. Chi ama la cucina ama anche inventare” e così facendo ritagliava con attenzione le ricette di cucina dalle riviste e le disponeva in buon ordine dentro delle cartelline e le piaceva particolarmente preparare piatti tipici della cucina regionale. Il racconto dei nostri relatori sarà l’occasione per un confronto e una ampia riflessione sui grandi temi legati alla musica classica: la situazione dei teatri lirici italiani, il successo internazionale delle produzioni italiane ma anche il rinnovato interesse da parte delle nuove generazioni”, spiega Annamaria Tossani, curatrice di “Ricette di Famiglia”.
Il programma
Ogni giorno alle 18:00, nel Giardinetto delle Rose, una introduzione al tema della giornata da parte della studiosa Mariangela Cianti Rinaldi, aprirà gli spettacoli.
VENERDÌ 15 SETTEMBRE Una ricetta di Maria Callas
Dedicato a Maria Callas con la presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone.
Conversazione con Rajna Kabaivanska una delle cantanti liriche più importanti di tutti i tempi.
SABATO 16 SETTEMBRE Una ricetta di Giuseppe Verdi
Ospite illustre Cecilia Gasdia, celebre soprano e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona.
Con lei i ricordi che la legano al Maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò insieme per la sua Traviata, capolavoro di Teatro musicale.
DOMENICA 17 SETTEMBRE Una ricetta di Giacomo Puccini
Gran finale con le voci della mezzosoprano Eufemia Tufano e del baritono Vito Priante, reduci dai rispettivi successi internazionali.