Cibo e Dintorni | Mercato Centrale a Milano: 29 botteghe del gusto da scoprire

Cibo e Dintorni | Mercato Centrale a Milano: 29 botteghe del gusto da scoprire

Dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia, lo scorso 2 settembre ha aperto il Mercato Centrale Milano, proprio alla Stazione Centrale.  Un nuovo e atteso spazio dedicato al gusto, con ben 29 botteghe di artigiani che proporranno ogni giorno i loro piatti. Aperto dalle 7 del mattino fino a mezzanotte, il Mercato Centrale rappresenta una importante opera di riqualificazione di un’area in disuso da anni, ovvero quella del piano terra della Stazione.

“L’iniziativa in sé creerà lavoro, aiuterà anche i piccoli produttori e i piccoli distributori – ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. È importante perché rappresenta un altro tassello di riqualificazione di questa zona dove ci sarà ancora tanto da fare, ma tanto è stato già fatto”.

LE BOTTEGHE DEL MERCATO CENTRALE

Quella del Mercato Centrale è una offerta ricca e variegata che accontenta gusti e palati. In onore al mercato ittico meneghino, tra i più riconosciuti a livello europeo, è stata realizzata un’area dedicata proprio al pesce, che può essere acquistato da portare via, in modalità delivery, oppure fatto preparare all’interno della cucina accanto. E ancora, un fish bar affidato al cuoco emergente Jérémie Depruneaux, esperto nella lavorazione del pesce crudo”, un cocktail bar raffinato dove poter gustare alcolici e analcolici esclusivamente italiani, o le specialità dei fratelli Piero e Luca Landi “del pluripremiato ristorante Rendez-Vous di Marciana Marina”, conosciuti per il pesce cucinato esclusivamente al carbone vegetale.

E ovviamente, anche la carne ha un suo grande spazio, tra prelibatezze ricercate provenienti da allevamenti selezionati, in particolare tra i migliori della Toscana. Il Girarrosto al fuoco di legna di Alessandro Baronti proporrà solo polli allevati a terra e alimentati con granaglie. Mercato Centrale Milano accoglie anche vip come l’eclettico Joe Bastianich, che firma l’autentico l’American barbecue, in puro stile americano, con un’area dedicata a un’accurata selezione di vini prodotti dalla sua azienda di famiglia.

Bollito e lampredotto dell’antica tradizione toscana nella bottega di Giacomo Trapani, e il pane di Davide Longoni, il primo panettiere agricoltore in Italia ad avere terre coltivate a grano. A deliziare e addolcire il palato arrivano i dolci di Vincenzo Santoro e Sabato Sessa, i gelati e il cioccolato di Riccardo Ronchi e Edoardo Patrone.

E nel nuovo mercato milanese c’è attenzione anche alla sostenibilità con il “primo mercato biologico, al cui interno si possono trovare prodotti 100% biologici del cremasco Tommaso Carioni, un modello di imprenditoria agricola dal 1920, dove tutto viene prodotto a ciclo chiuso, dalla coltivazione dei foraggi all’allevamento di bovini da latte, dalla trasformazione casearia alla vendita diretta dalla fattoria al consumatore.

La bottega del tartufo di Luciano Savini è presente dalla prima apertura del Mercato a Firenze nel 2014, mentre la pizza è quella di Giovanni Mineo e Simone Lombardi di Crosta, una della realtà più interessanti nel panorama dei giovani panificatori milanesi.

La gastronomia genovese di Marco Bruni porta il suo U-Barba proponendo piatti della tradizione come farinata di ceci, focaccia di Recco, sarde ripiene fritte e al forno e le immancabili trofie al pesto.

I ravioli cinesi saranno di Agie Zhou, primo cinese a Milano a perseguire la strada della filiera corta e della qualità certificata.

Non solo cibo, ma anche e soprattutto socializzazione, un punto di incontro e di riferimento per la città, un incubatore di progetti culturali. “Per questo – hanno annunciato i curatori del progetto – al Mercato Centrale sono presenti molteplici attività non direttamente legate alla somministrazione e vendita di cibo. Tra queste, prima fra tutte, la scuola di cucina affidata ad Alessio Leporatti di Florencetown: un progetto di diffusione della cultura gastronomica, uno spazio di formazione, approfondimento e anche divertimento, tra corsi di cucina ed eventi tematici. Il laboratorio radiofonico con Alessio Bertallot, autore, conduttore radiofonico, dj, già direttore artistico di Radio Mercato Centrale”

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.