Chef e sommelier si sfideranno con elaborazioni sul tema Prosciutto di Parma | Bistrò del Prosciutto di Parma

Chef e sommelier si sfideranno con elaborazioni sul tema Prosciutto di Parma | Bistrò del Prosciutto di Parma

31/08/2018

9 giorni di attività enogastronomiche e culturali, degustazioni, musica, sfide e racconti: tutto questo al Bistrò del Prosciutto di Parma che animerà i seicenteschi Portici del Grano in Piazza Garibaldi a Parma a partire da sabato 1 settembre alle ore 12.00, giorno dell’inaugurazione.

Dall’1 al 9 settembre, nell’ambito di Settembre Gastronomico e con il patrocinio del Consorzio del Prosciutto di Parma e di Parma City of Gastronomy, il Bistrò accoglierà il Prosciutto di Parma e ogni giorno tanti prodotti “ospite”.

Le differenti stagionature a confronto, i tradizionali abbinamenti con i Vini dei Colli, il Parmigiano Reggiano e la Mozzarella di Bufala Campana DOP, ma anche abbinamenti più curiosi come quello con le Alici di Parma, con la frutta tropicale e i profumi mediorientali. All’affettatrice a volano racconti e taglio curati da salumieri locali, mentre il palcoscenico per l’innovazione nella tradizione è dedicato a chef e blogger da tutta Italia.

Numerosi gli attori che si avvicenderanno al Bistrò: 3 coppie composte da chef del territorio e i sommelier della Delegazione di Parma di AIS Emilia che si sfideranno con elaborazioni sul tema Prosciutto di Parma dove sarà il pubblico a votare; i barman che ogni giorno firmeranno il momento dell’aperitivo nell’ambito del progetto realizzato con la Federazione Pubblici Esercizi di Parma; i Panificatori Artigiani Ascom Parma con il Mondo del Pane; il Consorzio dei Vini dei Colli di Parmacon il perfetto abbinamento a 10 diverse Malvasie dei Colli; la gradita visita di Davide Rampello che porterà un estratto della sua rubrica di Striscia la Notizia “Paesi, Paesaggi…” sul tema dei vini e dei prodotti del territorio; e poi l’Università degli Studi di Parma, i Musei del Cibol’Associazione Verdissime.comParma City of Gastronomy e Parma 2020, chef, giornalisti e blogger (Pappaecicci, Risate & Risotti); per concludere domenica 9 settembre con il concerto dell’Orchestra OVercondotta dal Maestro Giuseppe Vaccaro con la preziosa voce del soprano Renata Campanella sulle note di Verdi e Rossini e gli “Antichi Sapori” in un duetto musica – alta ristorazione.

Il programma completo è disponibile sul sito www.prosciuttodiparma.com

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.