Guardare all’estero e aprirsi all’internazionalizzazione | Prosciutto di Parma al SIAL, Parigi

Guardare all’estero e aprirsi all’internazionalizzazione | Prosciutto di Parma al SIAL, Parigi

19/10/2018

La Francia è un mercato storico per il Prosciuto di Parma ed è uno dei principali in Europa in termini di esportazioni. Va però presidiato e difeso dall’espansione commerciale dei Paesi extraeuropei.

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà a Parigi in occasione di Sial, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma dal 21 al 25 ottobre presso il Parc des Expositions, con un’area espositiva dedicata dove accogliere le aziende produttrici e i loro operatori.

Guardare all’estero e aprirsi all’internazionalizzazione è diventato oggi imprescindibile per continuare a essere competitivi – ha dichiarato Vittorio Capanna, presidente del Consorzio.

La Francia, che ci ospiterà nei prossimi giorni, è un mercato storico per noi e, insieme alla Germania, è anche il più importante in Europa in termini di esportazioni.

Resta tuttavia per noi fondamentale continuare a presidiare quest’area che cede gradualmente qualche passo ai Paesi extraeuropei.

In Francia, in particolare, abbiamo diversificato le nostre iniziative per raggiungere target diversi.

Il nostro progetto promozionale si sviluppa infatti attraverso tre filoni: punti vendita, ristorazione e formazione professionale.

Specialist è l’iniziativa che coinvolge i punti vendita e in parte alcuni ristoranti – oggi circa 300 in tutto il mondo – con l’obiettivo di valorizzare il Prosciutto di Parma e qualificare al tempo stesso i punti vendita. Continua poi la nostra collaborazione con alcuni gruppi della ristorazione focalizzati sulla cucina italiana e sulla clientela “famiglia” dove il Prosciutto di Parma ha ormai un ruolo di prestigio all’interno dei loro menu.

Al target professionale, quindi staff interno, operatori del settore della ristorazione e chef qualificati, rivolgiamo infine la nostra attività di formazione tecnica per approfondire l’uso del Prosciutto di Parma in cucina e le sue proprietà organolettiche.

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA

Hall 6 – E 123

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.