Cibo e Dintorni | Scaloppine di tacchino avvolte in Prosciutto di Parma con salsa al vino bianco
Cibo e Dintorni | Scaloppine di tacchino avvolte in Prosciutto di Parma con salsa al vino bianco
Rendere speciali e gustose delle fettine di tacchino è facilissimo con questa ricetta, che vi aiuterà a preparare un secondo piatto saporito e leggero. Il trucco per insaporire la carne è quello di utilizzare un trito di erbe aromatiche composto da origano, salvia, basilico e timo; ma a “vestirle” di bontà è soprattutto il Prosciutto di Parma nel quale avvolgerle prima della cottura.
Il consiglio in più: al posto del vino potete usare del Marsala oppure dello Sherry mezzo secco, riducendone in questo caso la quantità a 100 ml.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fettine di tacchino da 125 – 150 g
- Pepe nero appena macinato
- Erbe aromatiche fresche (origano, salvia, basilico o timo)
- 8 fette di Prosciutto di Parma
- 25 g burro, fuso
- 150 ml vino bianco secco
- 150 ml brodo di pollo o vegetale
- Fagiolini verdi fini e carotine baby, per guarnire
Preparazione
Lavorate leggermente le fettine di tacchino con un batticarne o mattarello. Insaporite con del pepe nero e spolverate un po’ delle erbe aromatiche. Racchiudete ciascuna fettina tra due fette di Prosciutto di Parma e fissate il tutto con uno stuzzicadenti, se necessario.
Fate riscaldare il burro in una friggitrice capiente. Adagiatevi le fettine di tacchino avvolte in Prosciutto di Parma e lasciate che cuociano per circa 2 minuti, su ciascun lato, fino a doratura.
Versate quindi il vino bianco e il brodo e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere per 12-15 minuti, girando una sola volta, fino alla completa cottura delle fettine e alla riduzione di circa la metà del brodo. Rimovete quindi tutti gli stuzzicadenti.
Servite le scaloppine di tacchino avvolte in Prosciutto di Parma guarnite con i fagiolini verdi e le carote baby, irrorando il tutto con la salsa di cottura.