Cibo e Dintorni | Nuove regole per l’etichettatura del vino
Cibo e Dintorni | Nuove regole per l’etichettatura del vino
Nuove regole in arrivo per l’etichettatura del vino a partire dall’8 dicembre 2023. Da quella data, infatti, sarà obbligatorio indicare in etichetta l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale dei vini, secondo il Regolamento (UE) pubblicato il 2 dicembre 2021.
I NUOVI REQUISITI
In base al Regolamento (UE) 2021/2117, tutti i vini venduti in Unione Europea e prodotti dopo l’8 dicembre 2023 dovranno indicare gli ingredienti, gli allergeni, i valori energetici e nutrizionali sulla confezione del prodotto.
Alcune informazioni obbligatorie, come gli allergeni, devono apparire sul prodotto stesso o essere fisicamente attaccate ad esso. Altre richieste, come gli ingredienti, possono essere divulgate facoltativamente tramite “mezzi elettronici” con un URL di un sito web o un codice QR.
I vini non conformi alle nuove norme rischiano il ritiro dal mercato e l’applicazione di sanzioni pecuniarie.
E il vino prodotto prima dell’8 dicembre? È esente dai requisiti e può continuare a essere venduto nell’Unione Europea dopo tale data.
La normativa non definisce chiaramente il termine “prodotto”, che attualmente viene interpretato dall’industria vinicola come “fermentazione completa in botte”.