Cibo e Dintorni | Crema di ceci e curcuma con crostini ai semi di girasole e Prosciutto di Parma
Cibo e Dintorni | Crema di ceci e curcuma con crostini ai semi di girasole e Prosciutto di Parma
Ideale in ogni stagione, ma perfetta per scaldare dal freddo invernale, questa ricetta rappresenta un gustoso e sano primo piatto, in un gioco tra sapori, profumi e consistenze che soddisfano il palato.
Facile da preparare, può essere considerato un ottimo pasto unico completo e, allo stesso tempo, leggero. Il Prosciutto di Parma regala piacevoli note di calibrata sapidità che ben si sposano con la dolcezza della crema di ceci, esaltandone i sentori.
Ingredienti per 4 persone
300 g di ceci lessati
200 g di patate
100 g di porro
1 cucchiaio di curcuma
1 spicchio d’aglio
60 g di pecorino
rosmarino, timo, alloro
100 g di Prosciutto di Parma
pane ai semi
semi di girasole
sale, olio extravergine d’oliva
Preparazione
In una capace pentola ponete le patate pelate e tagliate a tocchetti, il porro tritato con l’aglio, un poco di rosmarino e i ceci.
Versate l’acqua in quantità sufficiente a coprire gli ingredienti, unite 3/4 cucchiai di olio, l’alloro, quindi portate ad ebollizione e cuocete per 30 minuti. Salate.
Allontanate dal calore, eliminate l’alloro, frullate bene, poi rimettete la crema sul fuoco e unite la curcuma e un poco di timo.
Proseguite la cottura per 5-10 minuti (la vellutata dovrà risultare cremosa). A fine cottura spegnete e aggiungete il formaggio grattugiato.
Adagiate 5 fette di Prosciutto di Parma su carta-forno (50 g circa), poi infornatele con funzione grill a 200° e lasciatele tostare, sfornate, raffreddate e macinate le fette.
Infornate anche il pane a fette pennellate con olio e cosparse con i semi di girasole.
Distribuite la vellutata nei piatti e completate con il prosciutto macinato, il pane e il prosciutto rimasto.