Spazio LibriCucinare al fresco, il ricettario dei detenuti
Spazio LibriCucinare al fresco, il ricettario dei detenuti
Nessuno vuole entrare in un carcere, ma Arianna Augustoni, esperta di comunicazione, lo ha fatto volontariamente dando vita a Cucinare al Fresco.
Cucinare al Fresco è una raccolta di ricette preparate dai detenuti che partecipano al laboratorio Parole da condividere che Arianna tiene settimanalmente nelle strutture penitenziarie.
All’inizio avevano aderito solo quattro istituti lombardi – Como, Bollate, Varese e Opera – ma nelle scorse settimane il progetto è stato esteso al maggior numero di carceri italiane, grazie al protocollo sottoscritto dal Provveditorato Regionale della Lombardia, il direttore del Carcere di Como e l’ideatrice del progetto, Arianna Augustoni.
La redazione del magazine rimarrà a Como, ma tutte le carceri potranno inviare il proprio contributo.
Ma che ricette propongono? Ci sono ricette per tutti i gusti: si va da quelle tradizionali delle feste, ai piatti tipici, alla propria ricetta preferita, e per realizzarle nel migliore dei modi i detenuti si arrangiano con quello che hanno a disposizione nella struttura penitenziaria.
Come acquistarlo: il ricettario, in vendita nella libreria Ubik di Como, sarà prossimamente distribuito nelle edicole e scaricabile gratis dal profilo Facebook Cucinare al fresco.