ECOFUNCO. Ricerca per la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi

Il Consorzio del Prosciutto di Parma è parte di ECOFUNCOEco sustainable multifunctional biobased coatings with enhanced performance and end-of-life options, un progetto di ricerca finanziato da Bio-Based Industries Joint Undertaking, un partenariato pubblico-privato tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium, nell’ambio di Horizon 2020.

L’obiettivo generale di ECOFUNCO – che si concluderà nel 2022 – è quello di selezionare, estrarre e funzionalizzare molecole (proteine, polisaccaridi, cutina) da biomasse altamente disponibili e poco valorizzate – come pomodoro, legumi, girasoli… – al fine di sviluppare nuovi materiali di rivestimento a base biologica da applicare su diversi supporti, in particolare cellulosa o bioplastica, per uso alimentare e per l’igiene personale.

Nello specifico, ECOFUNCO fornirà nuovi materiali di rivestimento a base biologica da applicare su substrati di biopoliesteri, ricavando imballaggi per il confezionamento del Prosciutto di Parma preaffettato più sostenibili in termini di compostaggio e riciclabilità e con prestazioni migliori.

ECOFUNCO compie un significativo passo avanti nell’utilizzo efficiente di materiali a base biologica rendendo la loro produzione economicamente sostenibile e riducendo l’impatto ambientale degli imballaggi.

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking (JU) under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837863. The JU received support from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme and the Bio Based Industries Consortium.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma (PR) - Tel: 0521.246211 - Fax: 0521.243983
© 2021 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345. Tutti i diritti riservati.